Casi di legionella nel Milanese: tre vittime, 17 i contagi accertati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Legionella, tre morti a Milano: 17 i casi di contagio

Circolazione Diesel Milano

Sale a tre il numero delle vittime a causa della legionella: una donna di 94 anni è deceduta dopo che la stessa sorta è toccata a un coetaneo. La terza vittima è una donna di 84 anni.

MILANO – Situazione molto critica nel capoluogo lombardo, in particolare nel comune di Bresso dove a causa della legionella una donna di 94 anni è deceduta per sopraggiunte complicanze. Si tratta della seconda vittima dopo il decesso di un altro anziano, coetaneo della donna. Proprio in mattinata è arrivata la notizia di una terza persona deceduta per lo stesso motivo. La donna, di ottantaquattro anni in questo caso, è morta in ospedale.

Al momento, sono stati accertati 17 casi di contagio del batterio. Entrambi i decessi si sono registrati all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (Milano) dove è ricoverata anche una parte dei pazienti colpiti da legionellosi, mentre altri sono ricoverati all’ospedale Niguarda. Già nel 2014 a Bresso ci fu un altro contagio di legionella, con sei casi di cui uno mortale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

fonte foto https://www.facebook.com/Primapartenza-Brescia-772460412826349/

Task force in azione

La situazione è molto critica, come confermato dall’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera: “Oggi c’è una situazione critica, un’epidemia di legionella, 17 persone colpite e due morti. Abbiamo avviato da subito una task force per individuare la fonte dell’agente patogeno. Pulire i filtri dei rubinetti, lasciare scorrere l’acqua e aprire le finestre quando si fa una doccia calda e pulire molto bene i bacini d’acqua stagnante, perché la legionella non si trasmette bevendo l’acqua o con il contatto personale, ma per inalazione“, ha raccomandato l’amministratore lombardo. Entro dopodomani, venerdì, sono attesi i risultati delle analisi sanitarie, condotte dal dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria della Ats della Città metropolitana di Milano. Il consorzio dell’Acqua potabile ha già campionato 13 diversi punti della città, con esito negativo rispetto alla presenza del batterio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2018 10:02

Migranti, 56 persone sbarcate da un veliero in Calabria

nl pixel